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((((((((((((((((((  REGOLAMENTO  ))))))))))))))))))))))
Regolamento per la continuatività di stagione 
(adottato a partire dalla 2° Edizione)
Ultimo Aggiornamento: 15-Set-15


Tra parentesi quadre = indicazione di regola



(1) CONCETTO GENERALE
Il Fantacalcio è un modo di vivere attivamente il gioco del calcio tra amici completamente nuovo e decisamente più entusiasmante del semplice "tifo" poiché amplia l'interesse su risultati che vanno ben oltre i limiti di appartenenza alla propria squadra del cuore. In estrema sintesi, giocare al Fantacalcio consiste in questo: ispirandosi al campionato di Calcio di Serie A e appoggiandosi a strumenti di supporto web al momento totalmente gratuiti, si assume il ruolo di un Presidente di una Fantasquadra per cui si scelgono i colori sociali, il nome, la maglia e una Lega a cui iscriversi con lo scopo di partecipare e vincerne le competizioni ufficiali. All'inizio della stagione un'asta tra tutte le Fantasquadre iscritte a una Lega permette di accaparrarsi una rosa di 25 calciatori di Serie A. In base al loro comportamento reale sul campo, la Fantasquadra che li possiede ottiene domenicalmente dei bonus o dei malus, che insieme ai voti ricevuti dai quotidiani sportivi concretizzano un punteggio grazie al quale misurarsi con tutte le altre Fantasquadre iscritte alla stessa Lega nel contesto delle competizioni in corso.  Si vive in sostanza un campioanto di serie A fittizio e parallelo dove si fa l'allenatore sfidando i propri amici. Nel caso di questo sito la Lega si chiama Fantakaelesta ed è stata creata anni fa da Francesco Russo che da allora la gestisce in qualità di Amministratore. Il presente regolamento dispone e descrive i dettagli di quanto sin qui sintetizzato.

Ogni Fantasquadra ha un nome, dei colori sociali, dei calciatori scelti dal parco calciatori del Campionato di Serie A in corso e un Presidente che la gestisce. Il Presidente può essere umano o computer. Nel secondo caso la Fantasquadra è semplicemente gestita unicamente dall'Amministratore secondo regole specifiche e trasparenti per questo tipo di squadre. La gestione di ogni Fantasquadra comprende: iscrizione, gestione personalizzazioni, asta, mercato, inserimento domenicale della formazione.  

LLega Fantakaelesta si appoggia a strumenti di supporto online volti a semplificare e automatizzare la gestione delle Fantasquadre iscritte (stemmi, rose, competizioni, classifiche etc.). In particolare per la gestione dei voti e dei malus/bonus si adotta un QSR (Quotidiano Sportivo di Riferimento) che spesso offre anche un servizio di gestione generale completo della Lega. Ecco quello in uso al momento: 
Stagione 2013-14   http:leghe.fantagazzetta.com/fantakaelesta  Redazione Milano
Stagione 2014-15   http:leghe.fantagazzetta.com/fantakaelesta  Redazione Napoli


(2) ADESIONE AL FANTACALCIO DELLA KAELESTA
Per partecipare alla Lega Fantakaelesta sono necessari completare due passaggi fondamentali ovvero registrare un proprio account utente sul QSR di riferimento e successivamente iscrivere la propria Fantasquadra alla Lega stessa. Ecco cosa fare in dettaglio: 

(2.1) Registrazione al QSR
Ci si collega al sito web che si trova a questo indirizzo: http://www.fantagazzetta.com
Si clicca in alto il bottone verde: REGISTRATI GRATIS.
A questo punto si apre una pagina dove inserire una propria e-mail. Meglio metterne una  che si segue regolarmente (qui arriveranno avvisi importanti dal QSR e dall'Amministratore di Lega) oppure si può inserire quella del proprio account di Facebook.  GLi altri campi da riempire sono i seguenti:

username: mettere un nome con cui ci si trova bene, tanto non servirà molto per il Fantacalcio. Si consiglia di mettere il nome da Presidente che si intende adottare così che sia facile da ricordare
password: mettere una password che si ricordi facilmente, meglio una usata spesso
ripeti password: ripeterla per sicurezza (se si sbagliasse senza accorgersene non si potrebbe accedere)
anno di nascita: mettere la data a quattro cifre..1980, 1971 etc.
provincia: dove risiedete..potete barare
squadra del cuore: mettere la vostra (ma va bene una qualunque)
antispam: mettere nel quadratino bianco la somma dei numeri lì indicati; sono operazioni elementari.
Ricordarsi di cliccare la spunta "ho preso visione" e poi premere il bottone REGISTRATI GRATIS
A questo punto accedendo al proprio server di posta elettronica si dovrebbe trovare nella posta ricevuta una mail inviata dal QSR contenente un link da cliccare per confermare l'iscrizione.

(2.2) Iscrizione alla Lega Fantakaelesta
Il secondo passaggio spetta all'Amministratore a cui si sarà comunicata la propria email utilizzata per la registrazione di cui sopra; dopo averlo informato del completamento della propria iscrizione questi invierà una mail di invito per far iscrivere la Fantasquadra alla Lega Fantakaelesta.  Nella mail si troverà un codice utente e un link da cliccare. Aprendo la pagina del link si dovranno inserire alcune informazioni:
nome utente: quello scelto durante la registrazione al sito
password: la relativa password
nome di lega: scrivere "fantakaelesta" minuscolo senza le virgolette messe qui
password di lega: scrivete "fantacalcio" minuscolo senza le virgolette messe qui
nome della squadra: qui metterete il nome della Fantasquadra da far giocare nella Lega
codice: il codice ricevuto nella e-mail di invito
codice fiscale: mettete pure il vostro C.F serve solo a loro per questioni burocratiche ma non essendo un servizio a pagamento non avrete nulla da temere dal fisco. Serve a loro per evitare che un'utente iscriva diecimila account falsi.
Premete infine il tasto verde 

Completando questo passaggio la Fantasquadra farà ora  parte della Lega Fantakaelesta. Collegandosi al sito web della Lega http://leghe.fantagazzetta.com/ e accedendo con le credenziali (username e password) scelte all'iscrizione si possono fare tutte le operazioni di gestione della propria Fantasquadra, come scegliersi una maglia, fare il mercato, schierare la propria formazione etc. 


(2.3) Competizioni
Completati i preliminari burocratici si entra nel vivo della stagione di Fantacalcio. Una stagione si disputa in concomitanza del campionato italiano di Serie A e ad esso si riferisce. La stagione in questo Fantacalcio è composta da un insieme di competizioni (la cui natura dipende dal supporto che il QSR è in grado di offrire) a cui sono invitate a partecipare le squadre regolarmente iscritte.

Ecco un elenco in sintesi delle competizioni supportate per la stagione 2014-15
Kampionato: ogni squadra iscritta incontra tutte le altre con andata e ritorno, vince lo scudetto la prima classificata. In base al piazzamento di classifica finale le Fantasquadre conquistano il diritto di disputare la Koppa Kampioni o la Koppa Kakkioni. Infine un certo numero di squadre ultime classificate (numero che dipende dal totale degli iscritti) sono dichiarate retrocesse.
Koppa Italia: competizione avviata parallelamente al Kampionato e aperta a tutte le squadre regolarmente iscritte; attualmente secondo una formula a due gironi e qualificazione a fase a eliminazione a partire dagli ottavi con andata e ritorno comprensivi della finale.
Koppa Kampioni: competizione di alto livello corrispondente alla Champions League, al momento riservata alla sola serie A per questione di supporto. Si qualificano le squadre della prima metà di classifica secondo quanto derivato dalla classifica finale del Kampionato. Dalla stagione 2014-15 si parte con fase a gironi per arrivare a eliminazione diretta con finale secca. Partecipano oltre alle più forti Fantasquadre del Kampionato anche le più forti del  Campionato di Serie A rappresentate da Fantasquadre computer.
Koppa Kakkioni: competizione di basso livello corrispondente alla Europa League, al momento riservata alla sola serie A per questione di supporto. Si qualificano le squadre dell'ultima metà di classifica secondo quanto derivato dalla classifica finale del Kampionato. Dalla stagione 2014-15 si parte con fase a gironi per arrivare a eliminazione diretta con finale secca. Partecipano oltre alle meno forti Fantasquadre del Kampionato anche le meno forti del  Campionato di Serie A rappresentate da Fantasquadre computer.


(3) PREPARAZIONE DELLA NUOVA STAGIONE DI FANTACALCIO
Si passa ora al dettaglio di tutte le fasi di gioco in cui si suddivide una stagione di Fantacalcio. Ecco i passaggi che dovrà svolgere ciascun Presidente in collaborazione con l'Amministratore o tramite interfaccia web del QSR: 
- iscrizione della propria squadra alla Lega ufficiale (appena descritto)
- personalizzazione squadra (nome, stemma, etc.)
- indicazione dei confermati (in caso di rinnovo da stagione precedente senza retrocessione)
- compilazione liste d'asta
- fase d'asta
- completamento automatico rose
- mercato di riparazione
- partecipazione alle competizioni ufficiali
- inserimento periodico della formazione 

(3.1) Iscrizione della propria squadra alla Lega ufficiale - concetti di etica
Già descritto poco fa: ci si iscrive al sito di Fantagazzetta e poi si aspetta l'invito dell'Amministratore per iscriversi alla Lega. La Lega Fantakaelesta ospita un numero aperto di partecipanti. Per poterne fare parte è necessario condividere lo spirito con cui si svolge questo tipo di intrattenimento: non si gioca a soldi, non si vincono premi; l'unico obiettivo fondamentale è provare emozione approfittando della passione per lo sport del Calcio che ci ha portati qui. Proprio per questo motivo tutto il campionario di negatività che esula da questo spirito NON trova posto in questa Lega. Qui le regole sono FERREE e c'è un Amministratore che è al di sopra di ogni sospetto nella gestione attenta, in buona fede e onesta dell'intera organizzazione.  Non c'è spazio per la polemica, il rancore, l'offesa e l'insulto. Si può discutere di tutto ma in toni civili altrimenti l'alternativa è l'esclusione.
I partecipanti sono chiamati al RISPETTO ASSOLUTO del regolamento e del lavoro dell'Amministratore così come al rispetto assoluto degli altri partecipanti. In caso di equivoci o dubbi rivolgersi sempre all'Amministratore per risolverli senza creare inutile polemica. Le regole sono state studiate attentamente per garantire equità ma anche la tutela dell'anzianità. Chi è infatti appena arrivato parte inevitabilmente con più fatica da fare per conquistarsi i privilegi di chi è già a bordo da un po'. Si chiama "gavetta" ed è un principio comune a tutti le strutture organizzate. 

(3.2) Personalizzazione della propria Fantasquadra
Ogni squadra deve avere un proprio nome DIVERSO da quello delle squadre ufficiali di tutti i campionati di calcio UEFA (nazionali e non) di prima e seconda divisione. Dunque NON possono partecipare squadre chiamate Brasile, Juventus etc. se gestite da Presidenti umani. C'è quasi la massima libertà di scelta ma in ogni caso l'approvazione ultima è affidata all'Amministratore che ha facoltà di decidere secondo la propria convenienza l'ammissibilità di un nome di squadra. [R-1-]
Esempio: nomi di squadra già accettati sono:  Frakkadigol, Rivolese, Longobarda, Interforce, Iugarminga, Skassati, Atletico Ioni, Skarsenal, Alisetaultra, Iugarminga, Acqua Ossigenata, Vincenzovo, Petoria, Retrocessi, ASDRubale, etc. e possono essere utili per capire come ispirarsi a trovarne uno proprio.
Sono ammessi nomi scherzosi, più o meno seri, parodie di squadre reali.
Il QSR offre spesso la possibilità di personalizzare la propria squadra impostando una maglia e dei colori sociali. Nel caso della Lega Fantakaelesta questa è la pagina: Personalizza squadra
Qui è possibile inserire facoltativamente una storia della propria squadra (come e quando è nata, qualcosa sul suo presidente, cosa ha combinato finora. Queste personalizzazioni non hanno al momento impatto sul Fantacalcio, sono solo fronzoli estetici, ma ciascun presidente è obbligato a completare tutti i campi  presenti altrimenti subisce penalità. La penalità consiste in un decremento di -2 FM (fantamilioni) per ogni omissione [R-2-] oltre i termini di richiamo dell'Amministratore.
Più in basso è possibile personalizzare la propria maglia cliccando sul bottone MODIFICA; qui è possibile scegliere il tipo di ricamo, la trama della maglia e due colori (volendo anche uguali).
In base al numero di scudetti vinti nelle edizioni precedenti del Kampionato è possibile apporre sulla maglia una stella gialla ogni 10 titoli vinti [R-3-]
Inoltre SOLO il detentore dello scudetto (vinto nella stagione precedente) ha il diritto di mettere lo scudetto solo sulla maglia del precedente detentore [R-4-]

Esempio: nella Stagione 2013-14 la Retrocessi ha vinto lo scudetto e può mettere lo stemma classico col tricolore. La stessa Retrocessi avendo vinto anche la Koppa Italia può aggiungere anche lo stemma rotondo col tricolore. 
La Iugarminga può mettere lo stemma della Koppa Kampioni (mezzo pallone bianco con stelle) e la 
Rivolese quello della Koppa Kakkioni (mezzo pallone giallo).

Sta a ciascun Presidente personalizzare nel modo pertinente la propria maglia; omissioni oltre il richiamo dell'Amministratore nella corretta gestione di questi badge costa una penalità di -2 fantamilioni [R-5-].
Con la voce MODIFICA è possibile personalizzare il retro della maglia. Il presidente mette un nome secondo la convenzione del gruppo di Calcetto mentre il numero è la data di nascita.

(3.3) Votazione delle squadre Computer
Ogni anno il numero dei Presidenti umani potrebbe variare, sia per abbandoni che per richiesta di nuove iscrizioni. Per favorire gli annali delle statistiche relative a ogni squadre è auspicabile cercare di mantenere lo stesso numero di partecipanti per ogni stagione. Poichè questo fattore se fosse legato solo al numero di Presidenti umani resterebbe troppo sensibile l'Amministratore ha facoltà di valutare un certo numero di Squadre computer da "promuovere" nella stagione del Kampionato fatte salve le regole indicate più avanti nel dettaglio Promozioni e Retrocessioni. In genere si dà priorità a nuove iscrizioni di Presidenti umani lasciando alle squadre computer il compito di riempire i buchi in modo da garantire l'esatto numero di partecipanti dell'anno precedente. Secondo regole stabilite più avanti l'Amministratore seleziona un numero prefissato di squadre computer candidabili. Il numero delle ammesse dipende dalle esigenze di copertura buchi stagionale ma la scelta di quali tra le candidabili saranno poi chiamate a coprire i buchi segue una regolamentazione precisa mostrata in seguito. La scelta finale implica poi restrizioni anche sulla possibilità di eleggere i propri confermati (ecco perchè si tende a introdurre neopromosse di serie A insieme alle ultime classificate dell'anno precedente).

(3.4) Invio del file delle Quotazioni
Quando sono state designate le squadre Computer i cui giocatori saranno "vietati" a tutti gli altri Presidenti umani è possibile scegliere un certo numero (vedere più avanti) di calciatori provenienti dalla propria rosa della stagione precedente e decidere di riconfermarli SENZA rischiarli in fase d'asta. Costoro si chiameranno i confermati. Per ciascuno di essi andrà espressa una quotazione quale quella indicata dall'Amministratore e presente in un file (solitamente Excel) delle quotazioni alla colonna costo attuale.  Quel file è il riferimento unico per l'indicazione delle offerte d'asta per i propri confermati in Lista A e per il calcolo dei crediti nell'assegnazione di completamento automatico. L'Amministratore seleziona il file delle Quotazioni aggiornato alla giornata di Serie A precedente a quella per la quale è prevista l'avvio della competizione.
Solitamente è scaricata dal sito www.fantagazzetta.com

(3.5) Indicazione dei confermati 
Un privilegio importante di chi ha partecipato all'ultima stagione del Fantacalcio è quello di poter conservare un minimo di tre calciatori (bandiere) presenti nella propria rosa alla fine dell'ultima giornata di Kampionato. Così facendo il Presidente potrà acquistarli SENZA doverli conquistare nell'asta col rischio di perderli [R-6-]. Questo numero minimo può aumenta di un'unità per ogni competizione vinta [R-7-]
A partire dalla stagione 2015-16 l'Amministratore NON è più tenuto a conservare e a mostrare pubblicamente le rose di ogni Fantasquadra dell'anno precedente [R-8-]; lo scopo è di MOTIVARE i Presidenti a conservare la propria ultima rosa ufficiale per dimostrare concretamente l'effettivo interesse alle bandiere della propria Fantasquadra. Prima della fase d'asta i Presidenti possono avanzare le riconferme spettanti ma hanno a disposizione una tolleranza massima di 5 richieste illegittime per stagione perdendo il diritto a richiederne ulteriori [R-9-]. L'Amministratore è tenuto a esibire una copia dell'ultima rosa salvata solo ai Presidenti che abbiano fallito richiesta di riconfermati esibendo una copia della rosa della Fantasquadra in archivio a scopo di trasparenza. Se fosse l'Amministratore a non poter produrre un documento di Archivio il Presidente sarebbe autorizzato a ottenere i confermati richiesti pur senza esibire un documento di archivio [R-10-].
In altre parole per avere il privilegio sicuro di confermare le proprie bandiere bisogna impegnarsi a conservarsi la rosa a fine stagione. Se non lo si fa per pigrizia poi bisogna ricordarsi bene. 
Esempio: Presidente X: "Amministratore, confermo i calciatori zzzzz, wwwww, kkkkkk"
Amministratore: "ok per zzzzz e wwwww ma kkkkkk NON era nella tua rosa, indicamene un altro, hai solo altre 4 possibilità" (1 chiamata fallita).
IMPORTANTE: I confermati vanno indicati DOPO la chiusura del mercato di Serie A, DOPO la scelta delle nuove Fantasqaudre iscritte al Kampionato (che possono condizionare la scelta libera dei confermati)  e PRIMA della fase d'asta.


(3.6) Compilazione liste d'asta
L'asta è il momento in cui si compete con gli altri Presidenti per costruire i reparti della propria Fantasquadra. Ci sono tanti tipi diversi di asta. Quello scelto per la Lega Fantakaelesta è il migliore tenuto conto della diversa sede geografica di tutti i partecipanti e dell'impossibilità di fare un raduno (c'è chi abita dall'altra parte della penisola!) comune per svolgere l'asta nel modo tradizionale.
In sintesi ecco come si fa: si compilano due liste con offerte per 25 calciatori ciascuna partendo da un montepremi di partenza prefissato uguale per ciascun Presidente. Le liste vanno compilate secondo alcune regole molto precise altrimenti si incorre in alcune penalizzazioni. Si manda poi una mail con le liste complete a un indirizzo indicato dall'Amministratore non prima e non oltre un termine prefissato. L'Amministratore assegnerà a ciascun Presidente il calciatore per cui è stata fatta l'offerta migliore tenendo presente che occorrerà spendere tutto il capitale di partenza e che andranno elencati 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. I buchi rimasti per i calciatori persi verranno riempiti dall'Amministratore con una procedura standard predefinita e poi si farà un mercato di riparazione per aggiustare la propria formazione prima dell'inizio delle competizioni.

Più in  dettaglio,  ciascun Presidente parte da un montepremi di 330 Fantamilioni [R-11].
Prima dell'inizio dell'asta ogni Presidente dovrà comunicare all'Amministratore la scelta dei propriconfermati che se approvata sarà resa pubblica. Ogni Presidente può confermare un MINIMO di 3 calciatori posseduti nell'edizione precedente più uno per ogni competizione vinta [R-12]
Chi vince il Kampionato ad esempio ne potrà confermare 4 invece di 3 e così via.
Chi invece viene retrocesso perde il diritto su ogni calciatore della rosa e non potrà confermare nessuno dei propri vecchi calciatori [R-15-]. Allo stesso modo i nuovi iscritti alla Lega non hanno una rosa precedente e quindi non godono di questo privilegio R[-16-].
La lista pubblica dei confermati deve essere studiata bene da TUTTI i Presidenti poiché nelle liste di offerta che si faranno NESSUNO può includere i confermati di altri Presidenti. 

Esempio: se la Interforce decidesse di confermare Mario Gomez(FIO), nessun altro potrebbe fare un'offerta per lui nelle proprie liste, nè A nè B.

Se lo facesse riceverebbe una penalità (vedere più avanti) e naturalmente perderebbe il giocatore (sprecando così uno slot d'asta per un'offerta persa in partenza). Chi invece ha facoltà di confermare un calciatore DEVE ricordarsi di includerlo nella propria lista A perchè se lo dimentacasse NE PERDEREBBE il diritto di acquisto privilegiato e il giocatore ritornerebbe disponibile per chiunque nel mercato successivo R[-17]
Potrebbe anche farlo di proposito a dimenticarlo così da assicurarsi che nessuno offra per lui e averlo poi disponibile nel mercato affrontando ovviamente in modo consapevole i rischi che comporta poi procedere nel mercato dove il prezzo potrebbe salire di molto rispetto alla semplice riconferma R[-17-bis].
 L'offerta di riconferma per un confermato deve essere NON INFERIORE a quella della sua quotazione di riferimento che è riportata in un documento che l'Amministratore indicherà a tutti. Sbagliare questa quotazione NON comporta la perdita del giocatore ma una corrispondente penalità R[17-tris].

Le liste vanno preparate in un formato MOLTO PRECISO poichè dovranno poi essere analizzate potenzialmente da un programma al computer facilitando il compito dell'Amministratore. 
Ecco COME devono essere scritte ESATTAMENTE  le liste [R-18-] da inviare via mail: 

Lista A

Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione

Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione

Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione

Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione


Lista B

Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - P - offerta o quotazione

Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - D - offerta o quotazione

Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - C - offerta o quotazione

Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione
Cognome - iniziali squadra - A - offerta o quotazione

Esempio corretto:  

Lista A

Sportello  - ATA - P - 31.2 
Finestrino - JUV - P - 12.9
Padella - TOR - P - 8.5

Continua - LA Z - D - 13.0
Girino - INT - D - 5.4
Cattivucci - JUV - D - 11.1lieg
Biond - ROM - D - 6.0
Sempresenza - ROM - D - 7.1
..etc.etc.

Eviro - CHI - C - 5.5
Khepensera -JUV - C - 23.1
Smontociliegio - MIL - C - 0.1
..etc.etc.

Rhamarro - ROM - A - 34.1



Lista B

Buffoni - JUV - P - 12.2
Tornanovic - INT - P - 24.0
Sale - FIO - P - 3.0

De Luio - GEN - D - 15.5
Scortesetti - LAZ - D - 3.1
Biondo Meles - TOR - D - 11.1

Valdifrutti - NAP - C - 31.5
Felipe Albicocco - INT - C - 23.0
Attapparo - JUV - C -1.1
Ammalan - INT - C - 14.8
Rotundo - JUV - C - 20.0
..etc.etc.

Di Pasqua - UDI - A - 40.8
Nossuno - ROM - A - 18.6
Grattasielo - INT - A - 51.1



Esempio scorretto: 
(dopo Lista e dopo la fine di un reparto va lasciata una riga vuota)
Lista 1  Ecco qui ho fatto la prima lista  (le liste vanno chiamata A e B e non va aggiunto altro testo)
Buffon - juventus - P - 31.2  (bastano TRE lettere per il nome squadra ma va messo tutto maiuscolo)
Barzagli - Juv - D - 15.1 (tutte e tre le lettere della squadra devono essere maiuscole)
Storari - JUV - C - 12.9 (storari è un portiere e il suo ruolo è P non C)
Neto - FIO - P - 8,5 (il separatore del decimale deve essere il punto e non la virgola)
Ranocchia - INT -  13.0 (non bisogna dimenticarsi pezzi ovvero in questo caso che è un difensore
Terranuova - SAS - d - 5.4 (il cognome deve essere corretto specie per quelli stranieri sconosciuti)
...etc.etc.
LICHTSTEINER - JUV - D - 10.1 (i cognomi devono avere SOLO l'iniziale maiuscola)
roma - Gervinho  - a - 34.1 (non bisogna invertire i campi)

Lista B
Buffon - JUV - P - 412.2 (non bisogna fare offerte senza avere i crediti a disposizione)
Marchetti - LAZIO - P - 24.0 (il formato deve essere omogeneo, è un computer che dovrà leggerlo!!!
Polito - ATA - P - 3.0  (non bisogna sbagliare squadra, Polito è del sassuolo e non dell'atalanta)
Cannavaro - SAS - D - 15.5 (se Cannavaro è un confermato che costa 20.0 non si può offrire di meno)
...etc.etc.  (bisogna fare un offerta per tutti e 25 i calciatori una per ogni uomo di reparto)
Denis - ata - a        
 - 20.8  (errori di spazio sono tollerati ma attenzione a mettere tutto nella stessa riga)
Totti F.- rom - a - 18.6 (aggiunte sul nome sono tollerate ma evitarle risparmiando fatica ed errori)

Sia per la lista A che per quella B bisogna scrivere ESATTAMENTE le cose come sono state scritte qui per non prendere penalizzazioni. Riassumendo quindi compilare le liste:
- non mettendo i confermati di altri ma mettendo in lista A i propri confermati alla quotazione giusta
- non mettendo i calciatori delle squadre computer
- controllando bene che la somma delle offerte, compresi i propri confermati di ciascuna lista, NON superi il totale di fantamilioni consentito che al momento è  (vedi [R-11]); Questo vale a parte per ciascuna lista e non per la somma totale delle offerte di tutte e due le liste che sarà quindi di quel valore moltiplicato per due. 
- ogni presidente è obbligato a presentare un'offerta per almeno 25 calciatori ed esattamente per 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti R[-20-].
- le due liste A e B possono essere uguali (peggio per voi)
- siccome bisogna fare un'offerta per ciascuno dei calciatori che formerà la rosa c'è un intervallo 
sull'offerta massima e minima che si può fare per un calciatore della lista.
Esempio se il montepremi ingaggi è di 330 FM e la rosa è composta da 25 calciatori allora l'offerta possibile va da un minimo di 0.1 a un massimo di 327.6 e non 330 FM (fantamilioni) così che tutti gli altri riescano ad avere un'offerta minima. 
Per un calciatore (non dei confermati) si può offrire il valore che si vuole. Si può puntare altissimo per qualcuno ma inevitabilmente si resterà perdenti per tutti  gli altri. L'asta è un'arte dove l'esperienza la fa da padrone. I nuovi partecipanti quasi certamente dovranno farsi le ossa partendo dalle prime stagioni un po' difficili ma alcune Fantasquadre hanno dimostrato che si può ripartire da zero e diventare comunque protagonisti e poi fa parte del gioco. Quel che è importante è non superare il tetto massimo con la somma di tutte le offerte.

Quando le liste sono pronte bisogna inviarle all'Amministratore nei termini indicati.
L'indirizzo email a cui spedirla è: fantakae@gmail.com R[-21-].
- i termini indicati dall'Amministratore sono fondamentali, dipendono volta per volta dal periodo di preparazione della Lega e vengono comunicate a tutti per tempo. Definiti i termini le mail hanno valore se inviate non prima e non oltre le due date finestra R[-22-] .
- nell'oggetto della mail si deve scrivere esattamente questo: 
    ASTA dd-Mmm-aa >> nomeFantasquadra. Questo e non altro è solo ciò che va messo nell'oggetto della mail che spedisce la liste R[-23-]Esempio: ASTA 31-Ott-12 >> RIVOLESE.  Notare le parti in maiuscolo. 
- all'interno della mail si scrivono SOLO le due liste nel formato indicato sopra
Solo l'Amministratore conosce la password di accesso di questo account e viene cambiata ogni anno. L'Amministratore è anche un Presidente attivamente partecipe alla Lega ma a differenza degli altri Presidenti è obbligato a spedire le proprie liste per primo con un termine di scadenza anticipato rispetto a tutti gli altri R[-24-]. Poiché la finestra di consegna mail degli Presidenti è successiva a quella anticipata 
dell'Amministratore e sono considerate valide SOLO le liste inviate entro questa finestra si ha la garanzia che l'Amministratore, l'unico a conoscere la password di accesso non possa trarre giovamento dalla sua capacità di accesso all'account di posta designato per ricevere le liste d'asta. Gli altri Presidenti possono inviare tutte le mail che vogliono tanto è presa in considerazione solo l'ultima (nel bene e nel male - quindi fate attenzionissima) arrivata purché non sia oltre la scadenza del termine R[-25-]. Le date della finestra sono comunicate dall'Amministratore in base alla situazione di preparazione della Lega.
Al termine della scadenza, espletati i lavori di assegnazione dei calciatori, di completamento delle rose e di attivazione delle competizioni e del mercato, redatti gli opportuni verbali cartacei e completata infine l'archiviazione delle mail valide (l'archiviazione consiste nell'invio all'indirizzo pckae02@gmail.com)  R[-26-] l'Amministratore renderà pubblica la password così che tutti gli iscritti possano accedere alla mail e controllare le proprie aste.
 
(3.5) Spoglio delle liste d'asta
Chiuso il termine per l'invio delle liste l'Amministratore procede allo spoglio delle liste cioè:
- verifica quanti Presidenti hanno inviato le liste nei termini consentiti validando così la consegna. Chi non l'avesse fatto perderebbe il diritto ad accaparrarsi giocatori; semplicemente salterà l'asta e farà il mercato successivo per completarsi le rose R[-27-].
- verifica delle irregolarità di formato delle email
- computo delle penalità e aggiornamento dei capitali a disposizione delle Fantasquadre
- spoglio della lista A
- decremento crediti
- spoglio lista B
- completamento automatico delle rose
- pubblicazione ufficiali liste

Verifica delle consegne
Nel dettaglio la prima cosa che fa l'Amministratore alla scadenza del termine di consegna delle mail è verificare quanti Presidenti partecipano all'asta cioè quanti hanno inviato correttamente una mail nella finestra di consegna e compilando un elenco ordinato. 
Le squadre computer non fanno asta. I loro calciatori come da Serie A sono quelli rosa di Serie A ufficiale e gli vengono automaticamente consegnati dall'Amministratore R[-28-].

Esempio:

Ordine di Invio mail
Frakkadigol: 31ott 22:57 OK  (rimpiazza quella delle 22:52 e 22:55)
Interforce: 31ott 21:24 OK (rimpiazza quella del 26 ott 21:39)
Skassati:  31ott 20:59 OK (manda solo la Lista 1)
Longobarda: 28ott 20:25 OK  + mail del 1 nov 13:13 e cell per errata formattazione (rimpiazza quella del 25 ott 22:41)

(3.6) Verifica delle irregolarità nel formato mail e liste
Successivamente l'Amministratore verifica tutte le irregolarità nella consegna delle liste
- corretto formato oggetto mail
- corretto contenuto mail
- corretto formato generale della lista
- corretto ordine di elenco
- corretto formato dei separatori
- corretta indicazione del nome calciatore, nome squadra, corretta quotazione dei confermati
Il mancato rispetto di ciascuno di questi parametri costa una penalizzazione secondo questa tabella R[-29-]:

-0FM: errore data consegna: in questo caso non si pagano penalità. Semplicemente il giocatore che esce dalla finestra di consegna liste non ne consegna e quindi non partecipa all'asta. Dovrà gestirsi il mercato partendo con tutto il proprio capitale in FM (fantamilioni) ancora integro.

-0FM: errore cognome calciatore: non c'è penalità in FM se è possibile ricostruire l'identità del calciatore. Il giocatore tuttavia nel caso particolarissimo in cui due presidenti abbiano offerto la stessa cifra, invece di essere perso da entrambi, viene assegnato a chi ne ha scritto il nome corretto. Se non fosse possibile ricostruirne l'identità univoca pur ricorrendo alla conoscenza della squadra la sua offerta verrebbe semplicemente persa. Le stesse cose valgono nel caso di un calciatore non esistente o di un campionato estero.

-0FM: errore in eccesso quotazione confermati: chi offrisse di più del dovuto a uno dei propri confermati non .....-subisce penalità tanto ha già sprecato FM per pagarlo più di quel che gli era lecito fare. Il giocatore non è perso.

-0FM: errori spazi del testo e .0 nei decimali interi:  si offre una certa tolleranza sia per il numero di spazi introdotti che non vengono considerati sia per la scelta di concludere con ".0" o meno i decimali interi.

-0FM: errore doppia offerta: offrendo due volte per uno stesso giocatore non è in sè passibile di penalità (ma può sopraggiungere se uno dei due sbagliasse ruolo). Due offerte per uno stesso giocatore sono di nuovo uno spreco di crediti per cui non è necessario aggiungere penalità per questo errore.

-2FM: errore di tipo formattazione lista: per questo tipo di errore non conta quante volte è stato ripetuto ma piuttosto quanti tipi di difformità diverse sono presenti nel testo della mail. Quindi si prendono 2FM di penalità per ogni tipo diverso delle seguenti violazioni nel formato della mail consegnate: a] non si usa il punto per il numero decimale (non si deve usare la virgola), b] non si usa il trattino come separatore c] non si va a capo dopo ogni giocatore d] l'oggetto della mail non ha il seguente formato: ASTA gg-Mmm-aa >> NOME DELLA PROPRIA SQUADRA IN MAIUSCOLO e] le due liste non sono del semplice testo nel corpo della stessa mail ma sono dentro immagini o documenti allegati o in altre forme f] errore nell'ordine degli elementi e cioè non si segue l'ordine seguente Cognome Calciatore TRATTINO Iniziali (tre lettere in maiuscolo) della squadra di appartenenza TRATTINO sigla di ruolo (valide: "a","p","c,","d") TRATTINO offerta con una sola cifra decimale  g] non c'è un solo calciatore su una sola linea h]non ci sono le scritte Lista A e Lista B all'inizio delle due liste nel formato corretto come indicato negli esempi sopra i] altri errori di difformità dal formato comunicato per via ufficiale.

-2FM: errore di associazione squadra: un calciatore viene associato alla squadra sbagliata. Se nella squadra sbagliata esiste un calciatore di quel nome viene assegnato e non viene erogata la penalità. Se non esiste viene corretto il nome della squadra ma l'offerta del  calciatore partecipa comunque all'asta.

-3FM: errore di ruolo: sbagliare il ruolo di un calciatore può sfuggire al controllo assegnando un calciatore senza praticamente che subisca contrasto in offerta. Se c'è spazio (e quindi se ha scambiato un difensore con un centrocampista) comminata la penalità i giocatori tornano al loro posto e partecipano all'asta. Altrimenti se è un attaccante che è stato schierato in difesa e in attacco è stata fatta un'offerta per altri 6 calciatori quello nel posto sbagliato è perso.

-5FM: errore di completezza: occorre fare almeno un'offerta per tutti i 25 calciatori previsti 3p,8d,8c,6a. Omettendone alcuni si finisce per avere più soldi per alzare le offerte mettendo in svantaggio i concorrenti. La penalità va comminata per ogni giocatore omesso. Il resto delle offerte resta invariato.

-5 FM: errore di violazione confermati altrui: ogni squadra che ha partecipato all'ultima edizione può decidere di confermarsi alcuni calciatori senza rischiarli nell'asta. Per questi fa l'offerta al valore della quotazione iniziale di quel giocatore. La quotazione di riferimento valida è quella ufficiale pubblicata su www.kaelesta.it/fantacalcio. La penalità si ripete per ogni giocatore sbagliato fino a un massimo di 15FM di penalità totale subita. Oltre si perde semplicemente l'offerta del giocatore mancando di aver offerto magari per altri.

-5FM: errore dei riservati squadre computer: al campionato possono partecipare squadre computer, ovvero senza Presidente umano. I loro giocatori sono riservati e non possono essere presi in asta da nessuna Fantasquadra. Per essi non è possibile fare offerte. Il giocatore è perso. I soldi dell'offerta sono restituiti tanto comunque si paga la penalità

-5 FM: errore di offerta al ribasso per i propri confermati: i confermati vanno in asta con offerta pari alla loro quotazione. Chi sbaglia e offre meno paga due penalità. Una fissa di 5FM per ogni errore del genere e una aggiuntiva pari alla differenza di valore. Se offre 20FM di meno del dovuto paga 25FM di penalità complessiva. Il calciatore resta comunque confermato.

-10 FM: errore di somma dei crediti totali: la somma di tutte le offerte, compreso il dovuto dei confermati non può superare una soglia massima. Se si sbagliasse a fare i conti e il totale risultasse inferiore al massimo NON si applicherebbe nessuna penalità. In quel caso il giocatore terrebbe dei soldi da parte per il mercato post asta facendo là offerte meno competitive. Se invece il totale superasse il massimo consentito pagherebbe due penalità: quella standard di 10FM più una pari al valore di sforatura. Se per pagare la penalità di sforamento non bastassero i crediti andrebbero ritirate le offerte a partire dalla più alta.

Tutte le penalizzazione si applicano PRIMA dello spoglio delle Liste al capitale di partenza così che l'assegnazione dei calciatore avvenga con credito disponibile al loro acquisto.


(3.7) Assegnazione dei calciatori al miglior offerente
Quindi completato il controllo di tutte le irregolarità formali e semantiche di entrambe le liste di tutti (A e B) si comminano le penalizzazioni che possono comportare la perdita di giocatori confermati, di giocatori per cui si è offerto o di crediti dal montepremi di partenza, l'Amministratore procede a compilare su cartaceo le liste di offerte di ciascun Presidente copiandole dalle mail ricevuto così da compilare un verbale (un documento che sarà pubblicato sulle pagine di Lega) che riassuma tutti i passaggi di assegnazione compreso il conteggio dei crediti rimasti a ogni squadra dopo ogni passaggio. 
Le liste sono compilate per ordine di ricezione così da avvantaggiare il primo a spedirle. L'Amministratore- Presidente consegnando per primo ha il vantaggio dell'ordine compensato da un tempo di consegna liste minore rispetto a tutti gli altri.

A questo punto inizia la vera e propria fase d'asta gestita dall'Amministratore che nel verbale d'asta prepara un foglio con lo storico delle offerte vincenti per ogni Fantasquadra in modo da poter tracciare in ogni momento la sequenza cronologica delle conferme e il relativo decremento dei crediti.

Si parte con il reparto d'attacco della lista A del primo Fantapresidente.
Per ogni offerta al calciatore indicato si va a vedere se e quanto altri presidenti hanno offerto per lui. Se qualcun altro ha offerto di più quel giocatore si cancella a matita dalla prima lista e da ogni altra lista (compresa la lista B) che non ha offerto abbastanza per lui fino a lasciare solo quella migliore che ovviamente si aggiudica quell'attaccante R[-30-]. Se due Presidenti fanno la stessa offerta più alta, identica anche nei decimali, l'attaccante conteso non lo prende nessuno e sarà disponibile per chi avesse offerto per lui in Lista B R[-31-]. Questo è l'unico vero motivo per ripetere l'offerta per uno stesso calciatore sia in Lista A che in Lista B; può raramente infatti capitare (ed è successo) che l'offerta massima di due o più Presidenti sia uguale. In quel caso le due o più offerte uguali sono cancellate così come tutte quelle inferiori e il giocatore è "passato" alle Liste B. Con la doppia offerta si attua una cautela maggiore nei confronti di un calciatore che interessi particolarmente quel Presidente.
Con lo stesso metodo si controllano gli attaccanti di tutte le liste. I calciatori cancellati a matita (sul cartaceo) per chi ha perso l'offerta diventano slot vuoti da completare per quella Fantasquadra in seguito. Quelli che non vengono cancellati sono i primi "acquisti" d'asta (parziali) riusciti per ciascuna squadra. L'Amministratore registra nel verbale le liste parziali degli attaccanti e i crediti rimasti per ogni Fantasquadra. 

Completando l'attacco si passa a fare lo stesso per il reparto di centrocampodifesa e si arriva 
ai portieri (la regola dei portieri in questo momento non è ancora attiva e ogni portiere viene aggiudicato come se la regola non esistesse). Se le penalizzazioni sono state molte e ci si è riusciti ad aggiudicare molti calciatori è possibile che all'inizio dello spoglio della Lista B siano rimasti pochi crediti per acquistare tutti i portieri. Questo mette in evidenza come sia importante l'ordine delle offerte presentate in Lista B (quelli più in alto sono i primi ad essere valutati) ed ecco anche perché si parla solo di acquisti parziali. Se non si hanno crediti per acquistarli i calciatori si perdono (anche se nell'asta in realtà li si era vinti) tornando a disposizione del mercato successivo. Ma le offerte finiscono annullate anche se non c'è più spazio nei propri slot in Lista A per acquistare quelli che ci si aggiudica in Lista B.

Si completa dunque lo spoglio della lista A, si pubblica il verbale con le rose parziali e il totale dei fantacrediti rimasti. Gli acquisti fin qui registrati non sono ancora definitivi. Inoltre molte Fantasquadre per un motivo o per l'altro difficilmente sono riuscite a completare i ranghi.
Con il capitale rimasto si passa allora ad esaminare la Lista B per cercare di completare i ranghi rimasti vuoti. Il procedimento è lo stesso anche per la seconda lista. Stavolta però l'ordine con cui si è fatto l'elenco (relativamente alla stessa Fantasquadra) è ancora più critico perché è probabile che non ci sia più abbondanza di crediti e quindi che non si riesca a prendere quello elencato dopo o per ultimo. Anche l'ordine di invio mail può influire perché costringe alcuni a comprare prima finendo i soldi così da non riuscire a comprare dopo (ma è un vantaggio perché comprare è sempre il miglior obiettivo in questa fase)

Lo spoglio della lista B NON avviene nello stesso ordine:  attaccanti, centrocampisti, difensori, portieri. Si completano tutti gli acquisti possibili compatibilmente con le migliori offerte e i crediti rimasti.

(3.8) Regola dei portieri titolari
Concluso lo spoglio di entrambe le liste non si può ancora affermare di essere certi di essersi effettivamente aggiudicati i calciatori risultanti perché si potrebbe finire per essere costretti a fare qualche rinuncia eccellente.  Occorre controllare infatti che ci siano crediti sufficienti per gli acquisti necessari all'ultima fase: il completamento automatico delle rose.
Come operazione preliminare, pensata per evitare che un giocatore si accaparri troppi portieri titolari nella propria rosa levandoli agli altri giocatori (limite pesante nel caso di molti iscritti), si impone una regola speciale sui portieri nel caso di più di 12 Fantasquadre iscritte al Kampionato R[-32-]. Si definisce portiere titolare di una squadra di serie A quello che nel file delle quotazioni inviato ufficialmente dall'Amministratore come base per l'offerta dei confermati ha il costo maggiore tra tutti quelli della sua squadra. Dunque la titolarità NON dipende da chi stia effettivamente facendo il titolare in quella giornata in quel momento ma puramente e solamente dal suo costo! E' dunque facile per l'Amministratore valutare la titolarità dei portieri che ci si aggiudica in asta. La regola impone che al termine dello spoglio delle liste ogni Presidente può tenere SOLO UNO dei portieri di questo elenco . Se riuscisse ad aggiudicarsene due o tre terrebbe SOLO quello per cui ha offerto di più perdendo automaticamente gli altri e liberando così degli slot nella sua lista da non dimenticare poi nel completamento automatico delle liste (e non per la seconda lista) R[-33-]. Se un Presidente avesse già tra i confermati un portiere dell'elenco non gli converrebbe fare asta per altri portieri di primo elenco perché li perderebbe comunque. Potrebbe però aggiudicarsi dei vice.  
Terminata la procedura di completamento automatico delle rose l'elenco dei portieri titolari non assegnati, tramite il regolare mercato, torna disponibile per tutti.

(3.9) Completamento automatico delle rose
Lo spoglio delle due liste in qualche caso completa le rose ma spesso lascia qualche vuoto da colmare. Senza più preferenze espresse e con pochi crediti rimasti si procede in modo automatico con giocatori di piccolo costo. Per cominciare si riordinano le Fantasquadre in base a una priorità di completamento maggiore per chi ha minor credito disponibile  R[-34-]Poi si apre un mercato di precampionato fittizio al solo scopo di controllare che poi il calciatore presente nel file delle quotazioni sia effettivamente stato previsto nel sito in modo che non si facciano assegnamenti che non si riesca poi a introdurre effettivamente nelle rose. Si ordinano infine, per reparto, tutti i calciatori svincolati rimasti liberi e ordinati in ordine crescente a partire dalla quotazione più bassa R[-35-]. Il documento di riferimento è lo stesso delle quotazioni da cui si è preso il valore d'offerta dei confermati. 
Alla fine il calciatore meno costoso andrà assegnato a quello con maggior ordine di precedenza. In tal modo si favorisce il successo del completamento automatico delle rose con maggior facilità perché chi ha meno crediti (e quindi meno potere di acquisto) sarà portato a prendersi per primo i giocatori meno costosi aumentando la probabilità di riuscire a completare la rosa. Chi ha più crediti potrà spendere di più potendo di conseguenza impegnarsi per giocatori più costosi. Il risultato non è uno squilibrio di forze poiché chi ha meno crediti avrà fatto certamente un'asta migliore riuscendo ad aggiudicarsi i calciatori desiderati ed è quindi giusto lasciare ai delusi giocatori leggermente migliori. 

Esempio:  (P = portiere, D = difensore, C = centrocampista A = attaccante)

Retrocessi > ...................crediti rimasti = 3.9FM..........vacanti1P, 1D
Longobarda > ..................crediti rimasti = 6.4FM.........vacanti3D, 4C
Interforce11 > ..................crediti rimasti = 6.9FM.........vacanti3D
Rivolese > .......................crediti rimasti = 11.5FM.......vacanti1C, 2A
Atletico Figheiro >............crediti rimasti = 31.0FM.......vacantiCOMPLETA
Frakkadigol > ..................crediti rimasti = 141.1FM.....vacanti1P, 3D, 4C, 3A
Acqua Ossigenata >........crediti rimasti = 153.9FM.....vacanti1D, 3A
Iugarminga > ...................crediti rimasti = 237.0FM.....vacanti1P, 2C, 5A

Lista degli svincolati: centrocampisti (C)
Elez - LAZ - 1.0
Youi - JUV - 1.0
Matos - FIO - 2.3
etc.

Dalle liste di svincolati e partendo per reparto (si parte dagli attaccanti perché costano di più e ce ne sono meno a basso costo, se no diversamente si rischia di più di dover annullare operazioni precedenti) si fa un primo giro di assegnamenti, uno ciascuno R[-36-].  Dopo l'assegnamento si aggiorna il verbale della cronologia di acquisto, il totale dei crediti rimasti e si aggiorna anche la classifica di priorità che gli acquisti possono aver variato. Le Fantasquadre completate invece escono dal processo.
Qualora siano rimasti vuoti nei ranghi ma siano finiti i crediti a disposizione per l'acquisto, occorre consultare la cronologia degli acquisti e liberare all'indietro (restituendo i crediti) l'ultimo della catena per avere il denaro che serve anche a colmare i nuovi vuoti che si formano con tali cessioni. Si ricrea poi di nuovo l'ordine delle precedenze e si riapplica il meccanismo R[-37-]. Attenzione che nel risalire NON si consultano più le liste d'asta di altri Fantapresidenti che avevano offerto per il calciatore liberato così se un Presidente perdesse un portiere per il completamento rose, quel portiere tornerebbe sul mercato invece che diventare del Presidente che aveva offerto meno. L'asta non glielo aveva assegnato e con la chiusura dell'asta il giocatore non gli può tornare R[-38-]. Attenzione dunque ai crediti perché può succedere che si perda un buon acquisto se non si hanno poi i crediti per completare la rosa. Ecco perché talvolta è bene NON spendere tutto il capitale di partenza nelle offerte d'asta ma può convenire conservare una piccola riserva che metta al riparo dal problema di completamento delle rose.
 
Si ricordi che scalare un giocatore dalla cronologia equivale a creare però un posto vacante in più per quella Fantasquadra...questo significa che occorre svincolare all'indietro guadagnando crediti sufficienti per riuscire a coprire TUTTI i nuovi posti vacanti in più. Poiché nella sostituzione i nuovi valgono sicuramente meno il processo è destinato a compiersi con successo.

Se nell'elenco dei calciatori svincolati ci siano più giocatori a parità di ingaggio disponibili, l'Amministratore sceglierà in base all'ordine alfabetico R[-39-]. Inoltre poiché i rincalzi si comprano AL PREZZO della quotazione ATTUALE l'operazione di completamento R[-40-] NON genera plusvalenze utili al mercato una volta che questi saranno poi sacrificati nel mercato, cioè rivendendoli non si guadagnano crediti perché li si rivenderà al costo a cui li si sta acquistando ora grazie alla scelta delle quotazioni attuali. Si garantisce così che i rincalzi siano effettivamente ciò che si vuole che siano cioè dei semplici tappabuchi. In qualche caso poi il campionato ha mostrato che alcuni di questi siano poi diventati autentiche rivelazioni come ad esempio Keita (LAZ) alla Rivolese.

Con il completamento automatico delle rose, l'Amministratore pubblica il verbale d'asta e provvede a immettere nel sito web del QSR di riferimento le rose complete. 
Da questo momento l'Amministratore può comunicare una data di inizio del mercato con cui rivedere la rosa alla luce dei rincalzi ricevuti e dei giocatori di valore rimasti fuori dalla conclusione dell'asta. 


(4) MERCATO
Durante l'anno è sempre possibile migliorare la propria rosa facendo mercato. 
Il mercato nasconde sempre alcune insidie per cui è consigliato solo in caso di estrema necessità ai meno esperti. Per cominciare occorre vendere uno dei propri giocatori liberando così un posto in rosa per il nuovo acquisto 
R[-41-]. Liberare un giocatore vuol dire venderlo al valore della sua quotazione attuale R[-42-]. Le quotazioni di mercato di un calciatore non sono fisse ma variano durante l'anno per rifletterne il valore aggiunto che può aumentare se si dimostra fondamentale in campo o diminuire se il giocatore si infortuna o finisce fuori rosa. Dopo aver liberato un posto, accettando il rischio di non riuscire a prendere un sostituto, si fa un'offerta per un giocatore svincolato che si vuole acquistare e che sia dello stesso reparto. Per far questo il QSR fornisce una pagina web di appoggio con gli strumenti per svincolare il giocatore e fare un'offerta in modalità asta-ebay su un suo sostituto. L'offerta fatta per un nuovo calciatore resta disponibile online al rilancio di altri Presidenti per un giorno con esclusione di orari notturni (così da non favorire chi per lavoro non può stare sempre collegato al computer) R[-43-]. Altri presidenti possono rilanciare sulle offerte in corso di chiunque a patto di aver liberato un calciatore dello stesso ruolo dalla propria rosa. Il giocatore va all'asta al miglior offerente. Si possono fare diversi acquisti dello stesso 
reparto a fronte di una propria cessione PERO' la cosa importante è RICORDARSI di svincolare i giocatori in eccesso dai ranghi consentiti della rosa prima di schierare la formazione per la successiva domenica altrimenti si incappa nella seguente penalizzazione: -5FM per ogni giocatore in eccesso e cancellazione dalla rosa R[-44-]. Molti Presidenti dimenticano troppo spesso l'importanza del mercato invernale concentrando tutto l'impegno sull'asta. In realtà anche l'asta andrebbe gestita in funzione del mercato. Ma questo è materia per gli esperti. Ovviamente chi è rimasto con più crediti ha più potere di mercato. 

Formazione e Competizioni
Quando le rose sono complete a questo punto è tempo di pensare alle competizioni.
Si parte col Kampionato e con la Koppa Italia a cui partecipano tutte le squadre iscritte.
Alla fine del Kampionato partono le Koppe Kampioni e Kakkioni.
Per partecipare non è necessaria una presenza costante durante tutto l'anno. Il sito web di appoggio permette una gestione automatica dell'inserimento formazione al prezzo di una piccola penalità da pagare. Gli unici momenti di presenza richiesti durante la stagione restano la comunicazione dei confermati, la compilazione delle liste d'asta o una sessione di mercato per l'inserimento della prima formazione.

Nelle competizioni la propria Fantasquadra incontra le altre Fantasquadre in incontri in cui il risultato dipende dall'esito del comportamento in campo dei giocatori che entrambe decidono di schierare. Per questo motivo prima che comincino gli incontri di Serie A è necessario che ciascun Presidente schieri la propria formazione per ogni competizione collegata a quella giornata di Serie A.  Alla stessa giornata di Serie A è possibile che siano collegate giornate anche di più di una competizione ufficiale della Lega.  All'inizio per esempio a una stessa giornata del Campionato di Serie A corrispondono una giornata del Kampionato e una della Koppa Italia. I Presidenti attraverso gli strumenti del QSR  si collegano al sito e inseriscono la formazione (cioè i titolari in campo per entrambe le competizioni. Prima di mettere la formazione occorre controllare di non avere calciatori in eccesso e in tal caso liberarsene vendendoli altrimenti si pagherà una penalizzazione. La formazione va schierata PER OGNI competizione a cui si partecipa e PRIMA che inizino le partite altrimenti il QSR non permetterà più di farlo e questo è un altro motivo per prendere una penalizzazione. In caso ci si dimentichi di inserire la formazione o non si riesca, il sistema inserisce automaticamente l'ultima formazione schierata e commina la penalità cioè toglie -1 fantapunto dal punteggio finale R[-45-] (e questo può a volte anche costare la sconfitta invece di un pareggio). Per schierare la formazione occorre specificare 11 titolari da mettere in campo secondo un modulo tra quelli consentiti (3-5-2, 4-4-3, 6-3-1, etc.) pescando tra quelli della propria rosa. Il modulo decide semplicemente quanti saranno i difensori, i centrocampisti o gli attaccanti in campo che si prendono dalla propria rosa. Nell'abbreviazione del modulo il primo numero indica i difensori, il secondo i centrocampisti e il terzo gli attaccanti. Non sono consentiti moduli che impieghino più di tre attaccanti R[-46-].
Esempio: schierare un 3-5-2 vuol dire che in campo si metteranno tre difensori presi tra gli otto che si hanno in rosa e cioè tipicamente quelli che stanno meglio, che non sono infortunati e che non saranno panchinari nella partita di Serie A in corso (altrimenti non prenderanno un voto utile per il proprio punteggio).  Poi si metteranno cinque centrocampisti e due attaccanti.
Dopo aver messo i propri titolari occorre schierare le riserve solo che qui lo schema è fisso: 1-3-3-2 nell'ordine in cui compaiono. Stavolta il primo numero indica il portiere. Come riserve si DEVONO mettere almeno (ma non di più, anzi a seconda della propria disponibilità anche di meno) un portiere, tre difensori, tre centrocampisti e due attaccanti R[-47-]. Le riserve subentreranno (nell'ordine in cui sono stati specificate) R[-48-] in caso di forfait del titolare di reparto. Il sistema sostituisce solo tre calciatori R[-49-]. Se nella formazione presentata ci fossero più assenti si procederebbe con un voto chiamato riserva d'ufficio per un valore di quattro fantapunti fino a un certo limite R[-50-]Il sito di appoggio permette di fare questi passaggi senza difficoltà e con un po' di pratica, conoscendo il calcio, tutto sarà immediato. 
Per le Fantasquadre computer tutto questo lavoro è svolto dall'Amministratore che non sceglie nulla di suo ma semplicemente copia le formazioni ufficiali che il QSR di riferimento pubblica online alla voce "probabili formazioni" evitando così qualunque conflitto di interesse. Sono formazioni valide quelle presentate nelle 5-6 ore precedenti agli incontri R[-51-]. Per la panchina l'Amministratore è tenuto a considerare l'ordine presente nell'elenco dei sostituti ma sulla base della propria esperienza potrebbe (ma solo per la panchina) invertire l'ordine basandosi sull'esperienza di presenza dei calciatori R[-52-].

Per le Fantasquadre computer vale lo stesso discorso: possono essere penalizzate se l'Amministratore dimentica o non fa in tempo a inserirne le formazioni come da QSR di riferimento R[-53-].

Schierata la formazione i risultati sul campo determinano i fantapunti che ogni squadra raccoglie per ogni calciatore schierato.  Ad esempio se un proprio giocatore fa un gol ottiene un bonus di 3 fantapunti. Se si fa ammonire un malus di mezzo fantapunto. Tutti questi malus e bonus (assist, espulsione, autogol, gol su rigore etc.) insieme al voto che riceve dalla redazione impostata nel sito del QSR determinano un punteggio totale in fantapunti per ciascuna Fantasquadra impegnata nella competizione. Alla fine del match tutti i fantapunti ottenuti determinano il numero di gol segnati in base a una suddivisione a fasce di 6 che parte dal minimo di 66 fantapunti per la realizzazione del primo gol R[-54-]. Tale punteggio calcistico è messo a confronto con l'avversario di turno nella competizione per decretare il vincitore che si aggiudica la vittoria.


(5) COMPETIZIONI
FantaKampionato: si disputa ogni anno. Uno per stagione. Partecipano Fantasquadre umane e computer.
Inizia dopo le prime giornate di campionato e finisce a seconda del numero di partecipanti generalmente prima della fine del Campionato di Serie A. E' il torneo più importante. Dal sito di appoggio è possibile consultare il calendario degli incontri, la classifica, controllare la propria rosa, fare mercato e inserire la propria formazione prima dell'incontro ufficiale.
Alla competizione di anno in anno possono partecipare un numero diverso di partecipanti a seconda della disponibilità degli amici. Eventualmente vengono introdotte delle squadre computer per diversificare e ampliare il numero di Fantasquadre o anche semplicemente per arrotondare a intero il totale dei partecipanti.
FantaKoppa Italia: partecipano tutte le Fantasquadre del Kampionato più quelle computer, prese a ritroso (si parte con l'ultima a salire) dalla classifica  della giornata di Serie A che precede l'inizio della competizione e che servono a completare due gironi in modo da avere 16 qualificate con cui fare gli ottavi R[-55-]. Si devono quindi qualificare le prime 8 di ogni girone R[-56-]. Tradizionalmente questo significa che partecipano 20 squadre. Una decina saranno umane, le altre si prendono come Fantasquadre computer. Con il nuovo supporto andrebbe trasformata in una modalità simile a quella della vera Coppa Italia. Il mercato si conclude prima della prima giornata di Koppa Italia così che tutti i giocatori svincolati attualmente liberi possano formare i ranghi, generalmente incompleti, delle Fantasquadre computer R[-57-].  
A differenza delle altre Koppe la finale della Koppa Italia comprende andata e ritorno R[-58-].

(6) CONTINUITA' DELLE STAGIONI
La Lega Fantakaelesta si è impegnata da anni ormai per garantire regole di continuità tra le stagioni disputate e dunque c'è grande cura nel mantenere un collegamento nei risultati nel passaggio da una stagione all'altra così come nella redazione di un albo d'oro che si rinnova di anno in anno.
Le squadre possono retrocedere perdendo il diritto a disputare le competizioni della stagione successiva (idealmente si trovano nella divisione inferiore) ad eccezione della Koppa Italia dove però il Presidente dovrebbe costruirsi una rosa con quel che rimane disponibile dal mercato ordinario  (a simulazione della sua appartenenza a una divisione inferiore) non potendo partecipare all'asta (riservata a chi si iscrive al Kampionato) R[-59-]. Sarà l'Amministratore a metterlo in condizione di partecipare. Se il Presidente della stessa fosse già impegnato in Lega con una squadra che partecipa al Kampionato e volesse gestire due Fantasquadre dovrebbe semplicemente gestire due account di iscrizione diversi creati secondo le procedure classiche, uno per ciascuna squadra. Il suo mercato può operare soltanto DOPO che si è conclusa l'asta e l'inizio del Kampionato ufficiale e naturalmente, per evitare anomalie di mercato dovute al conflitto di interessi, SONO SEMPRE VIETATI scambi privati di giocatori tra Fantasquadre dello stesso Presidente così da evitare che una Fantasquadra si avvantaggi dei crediti di un'altra per farsi un mercato migliore R[-60-]. 

(6.1) Dettaglio Retrocessioni
Ogni anno retrocedono un numero di Fantasquadre pari al 20% degli iscritti totali. 
Ecco la formula: siano W gli iscritti totali; retrocedono le ultime Y squadre secondo la formula (arrotondamento intero per difetto):
Y = (20/100) * W
Praticamente questo significa che fino a 5 iscritte retrocede solo l'ultima arrivata, da 6 a 14 iscritte retrocedono solo le ultime due, con 15 iscritte in su  retrocedono le ultime tre R[-61-].
Ogni squadra che retrocede ha lo svantaggio di dover congedare tutta la propria rosa R[-62-]. Se il suo presidente volesse partecipare comunque alla stagione successiva dovrebbe iscriversi con una nuova squadra (ovvero avrebbe l'obbligo di cambiarsi il nome) R[-63-]oppure potrebbe re-iscrivere una squadra già retrocessa in passato a sua scelta purché non abbia partecipato all'ultima edizione svolta. In ogni caso NON potrebbe riconfermare nessun giocatore della propria rosa R[-64-]
Un presidente che accede per la prima volta a una stagione NON può ripescare una squadra già retrocessa in passato e posseduta da altri presidenti (le squadre muoiono col presidente fondatore a meno di volontaria cessione) R[-65-]
Un presidente che invece abbia già partecipato a una qualche edizione precedente ma non l'ultima deve re-iscrivere - se non retrocessa - quella stessa squadra con lo stesso nome usato (necessario per permetterci di creare statistiche su più edizioni e albo d'oro) l'ultima volta R[-66-].  Si può cambiare nome alla propria Fantasquadra in sostanza solo passando per una retrocessione. Un presidente può dare le dimissioni e cedere la propria squadra a un nuovo Presidente. La Fantasquadra NON può cambiare nome se non viene retrocessa. Con le dimissioni si perde ogni  diritto di proprietà di una squadra.
Esempio: la Interforce11 al suo primo anno di vita è stata ceduta dal Presidente Fabio Ettori al suo successore Ciro Veneruso, attuale proprietario.
Ogni anno le Fantasquadre computer non retrocesse hanno diritto a disputare la stagione successiva eccetto il caso che retrocedano nel campionato reale, qual caso risulterà (necessariamente) che abbiano abbandonato e dovranno essere comunque escluse dalla stagione successiva (perché non si avrebbero i bonus/malus e voti di riferimento) R[-67-].
Esempio: nella stagione 2014-15 il Livorno , Fantasquadra computer , avrebbe avuto tutto il diritto di partecipare al Kampionato poichè non è incorso nella retrocessione; tuttavia il vero Livorno, quello della Serie A è stato retrocesso in Serie B e quindi necessariamente anche il Livorno del Kampionato ha dovuto abbandonare perchè non si sarebbe potuto usare i suoi titolari e anche quando fossero stati disponibili non sarebbe stato sensato considerarli visto che la caratura della divisione è inferiore.
Anche i giocatori umani possono decidere di abbandonare la stagione successiva, semplicemente la squadra NON rinnoverà l'iscrizione per gli anni a venire ma potrà essere ripescata qualora il vecchio Presidente decida di tornare di nuovo a partecipare R[-68-].
Quella in corso non ha senso abbandonarla nel senso che comunque anche non presentando la formazione, il sistema è in grado di metterne una in automatico e portare una Fantasquadra non attiva al termine ufficiale di ogni competizione (a vantaggio dei dati statistici).

(6.2) Dettaglio Promozioni
Il Kampionato è aperto a tutti, questo significa che in linea di principio c'è spazio per l'ingresso di nuovi Fantapresidenti e di conseguenza di nuove Fantasquadre fino a un limite che ovviamente dipende dal numero di squadre in Serie A R[-69-]. Per evitare conflitti di interesse però è ovvio che un Fantapresidente non può gestire più Fantasquadre fatta eccezione per quelle computer o le ex retrocesse in Koppa Italia con le dovute eccezioni di mercato R[-70-]. Restando nei termini del Kampionato a inizio stagione dunque si possono aggiungere Fantasquadre di nuovi iscritti ma anche nuove Fantasquadre computer sia per colmare lacune di abbandoni che per ragioni di quadratura del numero totale di iscritti. 
Tradizionalmente, una volta stabilito il numero di Fantasquadre computer da aggiungere al nuovo Kampionato la scelta avviene per votazione pubblica e a maggioranza da parte di tutti gli iscritti non retrocessi del precedente Kampionato R[-71-]. Il diritto di scelta riguarda solo le neopromosse in Serie A con l'aggiunta di tante (quante le retrocesse nel Kampionato della stagione precedente) ultime classificate in Serie A che non siano state retrocesse cioè presenti nella nuova edizione della Serie A R[-72-].

Esempio:  nella stagione del Kampionato 2014-15 si vogliono tre nuove Fantasquadre computer perché, considerati i nuovi iscritti e le nuove possibilità per le Koppe si vuole arrivare ad avere 16 Fantasquadre nel Kampionato. Poiché nella stagione 2013-14 sono retrocesse in Kampionato due squadre (dipende dal numero degli iscritti) allora alle neopromosse si possono aggiungere due Fantasquadre provenienti dalla classifica di Serie A precedente. Quindi gli aventi diritto al voto sceglieranno 3 Fantasquadre computer tra cinque proposte. Quali? Nel 2013-14 retrocedono Livorno, Bologna, Catania e appena sopra queste tre si sono  salvate in ordine Cagliari, Chievo, Sassuolo. Le neopromosse sono Empoli, Palermo, Cesena. La scelta da votare sarà tra Empoli, Palermo, Cesena, Sassuolo e Cagliari. Il Chievo è stato escluso solo perché era una delle due retrocesse del Kampionato precedente (ma non della Serie A) e quindi non potrebbe disputare il nuovo Kampionato. 

Ogni diritto al voto deve comunicare all'Amministratore nei termini indicati  una lista ordinata di preferenza su queste cinque squadre (anche eventualmente omettendone alcune) dove si intende la prima elencata come quella più desiderata R[-71-]. Chi non comunica per tempo o non desidera farlo in pratica si astiene dalla scelta di preferenza R[-72-]. In base alla preferenza scelta ogni Fantasquadra riceve un punteggio che si incrementa di 2 a partire dall'ultima della lista che vale 1 punto.

Esempio: 
Frakkadigol:    Cagliari, Palermo, Empoli, Cesena
Iugarminga:     Sassuolo, Empoli, Cesena, Cagliari, Palermo
Rivolese:         Palermo, Cesena
Retrocessi:      Cesena, Empoli, Cagliari
In questo esempio votano solo in quattro. Se la scelta è tra 5 Fantasquadre l'ultima di 5 prende 1 punto, la penultima 1+2 = 3 la second-ultima 1+2+2 e così via fino alla prima che prende 9 punti. In pratica la prima prende il punteggio massio se si fa lo sforzo di indicare una preferenza per cinque squadre. Il totale dei punteggi delle preferenze espresse decide le nuove iscritte: 

Classifica: 
Empoli > 3+7+3 = 13 punti
Cesena >1+5+1+5 = 12 punti 
Cagliari > 7+3+1 = 11 punti
Palermo > 5+1+3 = 9 punti
Sassuolo > 9 = 9 punti 
Empoli, Cesena, Cagliari saranno le nuove Fantasquadre computer votate a maggioranza.
In caso di parità vince la prima a essere stata nominata in base all'ordine di invio delle preferenze all'Amministratore.

ATTENZIONE: la scelta di alcune Fantasquadre computer e non altre inevitabilmente CONDIZIONA l'eventuale libertà di scelta dei propri confermati posto che si abbiano in rosa calciatori appartenenti alle Fantasquadre candidate!! Però fa parte del gioco e delle regole e dunque il risultato finale della scelta delle nuove Fantasquadre iscritte potrebbe potenzialmente nuocere alla volontà di alcuni Presidenti di confermare alcuni loro giocatori. Ovviamente la scelta dei confermati può essere SOLO successiva alla scelta delle nuove iscritte e di conseguenza, poiché NON si possono possedere calciatori delle Fantasquadre computer, occorre prestare attenzione alle votazioni affinché collidano il meno possibile con i propri interessi! Del resto la rosa precedente di ogni Presidente al momento è ben più ampia della possibilità di conferma per cui il danno non sarebbe tale da renderlo insostenibile.
 
 

PROPOSTE DI SVILUPPO FUTURO IN DISCUSSIONE
Quando il QSR sarà in grado di supportare la Champions League con le squadre straniere allora la formula della Koppa Kampioni potrebbe cambiare ancora oppure potrebbe restare invariata ma ad essa verrebbe affiancata una nuova competizione chiamata Champions League. Visto che nel Kampionato le squadre non sono fisse si potrebbe far accedere alla nuova competizione le classificate in base a una proporzione del 12% degli iscritti OLTRE la vincitrice dell'edizione (che ci va sempre) e ad eccezione delle squadre retrocesse. Siano W gli iscritti totali. Vanno in Champions le Y squadre calcolate secondo la formula seguente (arrotondamento intero per eccesso):
Y = (12/100) * W
La gestione della Champions League mancando il supporto del QSR potrebbe essere simulata con il supporto di giochi di calcio come FIFA o PES adeguatamente riadattati a rappresentare le squadre in oggetto (vengono create squadre con le stesse rose del Fantacalcio). Gli incontri potrebbero essere automaticamente risolti dall'Intelligenza Artificiale. I risultati arricchirebbero l'albo d'oro della squadra.
A questo punto si potrebbe affiancare allo stesso modo un competizione come la Europa League. Le squadre accederebbero secondo la proporzione del 18% degli iscritti ad eccezione delle squadre qualificate in Champions e di quelle retrocesse.  Siano W gli iscritti totali. Vanno in Europa Legue le Y squadre scelte tra le successive, in classifica, a quelle qualificate per la Champions e calcolate secondo la formula seguente (arrotondamento intero per eccesso): 
Y = (18/100) * W

Oltre alle Koppe si potrebbe pensare anche a istituire un Kampionato parallelo, qualora lo supportassero, videogiochi come FIFA o PES, basato sulle stesse rose del Kampionato. I risultati ottenuti potrebbero fornire bonus spendibili nelle transizioni tra un edizione e la successiva (regole da definire). 
Di nuovo gli incontri verrebbero svolti dall'Intelligenza Artificiale.  



Attualmente la quota di fantamilioni con cui partire è prefissata ed uguale per tutti; l'unico privilegio che si ottiene dalla stagione precedente consiste nel diritto di  scelta dei confermati che cresce in base alle competizioni vinte. Si potrebbe anche fare in modo che in futuro il capitale di partenza aggiungesse una quota legata alle plusvalenze di mercato guadagnate nell'edizione precedente tramite il rilascio dei titolari non confermati. Un'altra quota potrebbe aggiungersi in base al piazzamento in classifica. Il rischio però è di aumentare troppo il divario tra i vecchi partecipanti e i nuovi arrivati o i retrocessi. In alternativa, invece dei fantamilioni la classifica della precedente edizione potrebbe essere usata per stabilire un ordine con cui ciascun presidente può accaparrarsi un calciatore non ancora acquistato da nessuno senza farlo passare dall'asta, in aggiunta ai confermati classici. Solo un giocatore per squadra con diritto di scelta secondo l'ordine di classifica del precedente Kampionato. Il primo classificato sarà il primo a scegliere, e così via. Questo metodo è stato già applicato con successo in una stagione.

(7) CALCOLO DEI RISULTATI DI UNA GIORNATA

(7.1) Pannello delle opzioni

(7.) Caso del 6 politico
Con ultima votazione valida nella stagione 2014-15 si è stabilito di mantenere la regola nel suo formato classico per quanto riguarda l'attribuzione del 6 politico ai calciatori di partite di campionato sospese o rinviate. Ultimamente il sito di appoggio offre funzionalità adatte a scegliere come si preferisce. LLega Fantakaesta ha sempre adottato finora la regola classica secondo cui: in caso di rinvio ufficiale, tutti i calciatori che giocano la propria partita più di 48 ore dopo il cosiddetto turno standard(ovvero, quello di domenica, ore 15:00), verranno giudicati con il famigerato '6 d'ufficio', senza alcun bonus e malus. Se il match verrà quindi recuperato dopo le 15 di martedi pomeriggio, si applicherà il voto politico. Articolo di riferimento: link al sito fantagazzetta


(8) MECCANISMI PER IL CAMBIAMENTO DEL REGOLAMENTO

(8.1) Ricevimento proposte


L'iscrizione a ogni edizione del Fantacalcio sottintende l'accettazione in toto del presente regolamento. FrancescoDR in qualità di Amministratore e FrancescoPV in qualità di vice Amministratore si fanno tutori e garanti del corretto svolgimento della competizione in ogni sua parte e fase, come arbitri super partes, e come persone, considerabili di reputazione,  affidabilità e correttezza INDUBITABILI.
Ogni altra decisione non inclusa o prevista  in questo regolamento spetta in modo INSINDACABILE all'Amministratore e ha valore come se qui vi fosse stata inclusa. L'Amministratore ha poi l'ovvio dovere morale di aggiornare poi di conseguenza il presente regolamento.
L'Amministratore ha facoltà di AMMONIRE e poi eventualmente ALLONTANARE ogni Presidente che ai suoi occhi si mostrasse inaffidabile o estraneo ai Principi fondamentali di Rispetto verso l'Amministratore stesso e il suo vice e verso altri Presidenti nonchè coloro che dal semplice sospetto fino alla prova evidente si rendessero protgagonisti di comportamenti antisportivi in ogni fase e aspetto del Fantacalcio di competenza dell'Amministratore garante del presente regolamento R[-FINALE-].

 
 
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